Concorso fotografico Donare 2021


ASSOCIAZIONE DONARE

 Organizza una mostra-concorso 

fotografica dal tema: 

“Quando un proverbio prende… 

immagine” 

La saggezza popolare è costellata di proverbi, 

detti e frasi fatte per ogni occasione. 

Sono espressioni in italiano o in dialetto 

alla portata di tutti, anche dei più giovani.

REGOLAMENTO 

Art. 1 – L’Associazione Donare ODV, nell’ambito delle attività per promuovere ed attuare iniziative sociali e culturali per diffondere la cultura della donazione, organizza una mostra/concorso fotografica a tema. 

Art. 2 – Il tema del concorso è: “Quando un proverbio prende…immagine”. La saggezza popolare è costellata di proverbi, detti, frasi fatte per ogni occasione. Sono espressioni in italiano o in dialetto, alla portata di tutti, anche dei più giovani. Sono esperienze e tradizioni che si sono tramandate attraverso un linguaggio semplice, spesso in rima, per poterle ricordare meglio. Ogni autore è chiamato a descrivere queste perle di saggezza con una immagine cercando di dare luce e colore alle parole. Evitare di fotografare persone e volti. 

Art. 3 – La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i donatori e non, delle Organizzazioni di Volontariato associate all’Associazione Donare ODV e a tutti i cittadini residenti nei comuni interessati. 

Art. 4 – Ogni concorrente può partecipare con non più di tre foto, con le seguenti caratteristiche, pena l’esclusione: formato cm. 20×30, bianco e nero o colori, non rielaborate al computer e sul retro dovranno indicare nome e cognome dell’autore, l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, il proverbio/ detto/frase e l’eventuale ODV di appartenenza. Il titolo non dovrà contenere nomi propri o nomignoli e comunque nessun altro elemento che faciliti l’identificazione dell’autore. Inoltre dovrà essere fornita, pena l’esclusione, il file fotografico in formato JPEG o compatibile minimo 300×300 dpi (buona risoluzione) all’indirizzo info@donare.net (no whatsapp) 

Art. 5 – Tutti i diritti delle foto devono essere di proprietà dell’autore, senza vincoli da parte di agenzie o case editrici. L’autore solleva l’Associazione Donare ODV, organizzatrice della mostra/concorso, da ogni responsabilità per quanto riguarda il loro utilizzo improprio. 

Art. 6 – Le fotografie che ritraggono il tema in luogo pubblico e che casualmente riprendono anche persone, non hanno bisogno della liberatoria, ma gli interessati, che si vedono ritratti, possono richiedere che la foto sia tolta dalla mostra o possono proibire che venga stampata sul calendario. Le fotografie che riportano immagini in luoghi privati riconoscibili e/o propongono immagini di minorenni in primo piano riconoscibili, necessitano della dichiarazione liberatoria firmata dai proprietari o da entrambi i genitori, se viventi, e accompagnata da una fotocopia del documento d’identità valido. Le formalità di cui sopra sono indispensabili ai fini della legge sulla privacy. 

Art. 7 – Le foto dovranno essere recapitate presso le sedi delle ODV aderenti all’Associazione Donare ODV (Affi, Bardolino, Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Garda, Lazise, Pescantina, Piovezzano/Pastrengo, San Zeno di Montagna, Settimo di Pescantina e Torri del Benaco) entro il 30 giugno 2021

Art. 8 – Tutto il materiale pervenuto verrà esaminato dalla Commissione selezionatrice composta da rappresentanti dell’Associazione Donare ODV. La Commissione deciderà quali fotografie ammettere alla mostra/concorso, secondo quanto previsto dall’art. 2 (attinenza al tema), dall’art. 4 e dall’art. 6, e il giudizio sarà inappellabile. 

Art 9 – L’esposizione delle fotografie avverrà in modo itinerante nei comuni interessati e avverrà da maggio a novembre con calendario da definire. Le fotografie riporteranno solo un numero assegnato dalla Commissione ed il titolo proposto dal loro autore. I visitatori potranno esprimere il loro parere tramite una scheda di votazione, indicando il numero della fotografia, e fino ad un massimo di tre preferenze. 

Art. 10 – Le fotografia pervenute in formato digitale saranno pubblicate, a cura dell’Associazione Donare ODV, sulla pagina Facebook dell’Associazione e saranno votate dai visitatori della pagina con un “Mi piace”. 

Art. 11 – A tutti gli autori partecipanti alla mostra/concorso verrà consegnato un omaggio. Al termine dell’esposizione la Commissione esaminerà le preferenze espresse dai visitatori, stilerà una classifica ed aggiudicherà ai primi tre classificati un premio. 

Art. 12 – L’autore della fotografia pubblicata sulla pagina Facebook che riporterà più “Mi piace” riceverà un premio. 

Art. 13 – Le fotografie saranno valutate anche da una giuria di esperti e professionisti, selezionati dalla Commissione stessa, che decideranno in modo autonomo e insindacabile la miglior fotografia dal punto di vista tecnico, artistico e contenutistico. 

Art. 14 – Le opere esposte e pubblicate non verranno restituite ma rimarranno di proprietà di dell’Associazione Donare ODV che le potrà usare per la propria promozione e propaganda, senza scopo di lucro, secondo ciò che prevede lo Statuto. 

Art. 15 – La partecipazione alla mostra/concorso fotografica implica l’incondizionata accettazione del presente regolamento.