Una crociera con l’Avis a bordo della mitica «Italia»

da “L’Arena” del 30.03.2016

L’Avis non molla mai. Occhio alla locandina che, sul Lungolago Regina Adelaide, invita ad una gita da non perdere. Il 10 aprile si può infatti partecipare alla crociera sul lago di Garda organizzata dai donatori di sangue di Garda e dall’Avis comunale di Bardolino che troveranno di certo un momento per promuovere il dono del sangue, gesto che non costa nulla ma può salvare tante vite. Si potrà ammirare la costa del lago da un’altra prospettiva, dalla motonave «Italia». Il 10 aprile non è una data casuale, è stata scelta per ricordare la prima grande crociera che l’Italia fece a maggio 1909, dopo essere stata progettata nel 1908 da una società milanese che operava sui laghi di Garda e Maggiore, assieme alla gemella «Lombardia», che naviga sul Verbano.

Di mole possente, il maestoso piroscafo nel 1976 è stato completamente rimodernato: la macchina a vapore fu rimossa e sostituita da un motore diesel, il ponte superiore chiuso ed abbassato di un livello, la plancia sostituita con una più grande e collocata a prua dando al battello un profilo ben diverso. Chi desidera salirvi domenica 10, troverà i biglietti alla tabaccheria Gaoso, Lungolago Regina Adelaide, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Partenze alle 9 da Bardolino e alle 9.15 da Garda. Accompagnati dalle descrizione storiche e naturalistiche del professor Fabio Gaggia e dell’avvocato Marco Faraoni, guide ufficiali, si filerà di fronte a Torri, Malcesine, Gargnano fermandosi alle 13.30 circa a Salò, dove l’Avis preparerà un risotto. Si ripartirà alle 16.30 per rientrare a Garda alle 18.15 e a Bardolino alle 18.30. Il costo della crociera, che include pranzo con bevande e risotto, è 30 euro per gli adulti e 20 se soci Avis; 15 euro per i bambini e i ragazzi fino 15 anni che pagano 10 euro se iscritti all’Avis. Per informazioni, anche su come entrare nell’Associazione, si può telefonare ad Avis Garda, 347. 8242314, e Bardolino 340.2537290.B.B.